isolanti termici naturali in lana di pecora

INDICE

 

ARGOMENTI CONTENUTI NEL SITO
 E DOMANDE FREQUENTI
SUGLI ISOLANTI IN 100% LANA DI PECORA

 

 

 

DOMANDA E RISPOSTA


Ci sono rischi nel tempo per tarme, insetti ed altri animali che possono annidarsi?

Con Isolana si rischiano questi inconvenienti molto meno che con gli altri isolanti.
I materassini ricevono un trattamento  standard anti tarme atossico.
Topi, ghiri, uccelli ed insetti per fare il loro nido non prediligono ed anzi evitano la lana. Nessun animale, a parte le tarme, è in grado di ingerire la lana di pecora senza rischiare un blocco dell’apparato digerente. Questo è probabilmente il motivo per cui non costruiscono i loro nidi, per i loro piccoli, con la lana di pecora.  

 

L’uso degli isolanti in lana di pecora direttamente sotto il tavolato del tetto, è indicato?
Si, l’isolante in lana di pecora non soffre gli sbalzi termici. E’ l’unico isolante che resiste anche sotto le coperture in metallo dove le temperature sono molto alte.

 

Se ci dovessero essere delle piccole infiltrazioni d'acqua dovute alla pioggia o condensa?
La fibra di lana è impermeabile all’acqua, ne può trattenere una certa quantità ed eliminarla facilitandone l'evaporazione, ma se la quantità è alta ovviamente l’acqua passa. Non è invece impermeabile al  vapore che può essere “lavorato” in misura di 300 grammi ogni kg di lana. Quindi un isolante in lana di pecora può rimediare alle piccole infiltrazioni ed a forti condense ma non è il suo mestiere tappare i buchi nel tetto e nelle guaine. Si deve chiamare il muratore.


Serve la barriera vapore?
NO! La barriera vapore è ininfluente. Dieci centimetri di lana potrebbero trattare almeno un litro di condensa al metro quadro; inoltre le condizioni fisiche per la sua formazione sono rese difficili dalla lana stessa col suo effetto termoregolatore. La barriera vapore è utile solo per isolanti per nulla o poco traspiranti ed inattivi con la condensa. Per maggior sicurezza dei nostri clienti valga l’esperienza di Isolana degli ultimi 12 anni con pose senza utilizzo della barriera vapore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lana di pecora isolante prezzo - Lavorazione lana di pecora - lana di pecora come isolante - Isolante lana di pecora sarda - Isolamento lana di pecora - utilizzo e applicazione lana di pecora come isolante

illustrazioni: www.logocomune.it

ideazione, realizzazione sito internet e posizionamento sui motori di ricerca: www.studio-87.it