isolanti termici naturali in lana di pecora

ISOLANTI TERMICI NATURALI PER TETTI

Non sono molti gli isolanti termici naturali per tetti. Gli isolanti in lana di pecora Isolana sono garantiti naturali al 100%. Prodotti senza colle ed indurenti, alla densità ottimizzata D = 30 kg/mc, per ottenere un forte effetto isolante Lambda = 0,0318 wmk), mantengono inalterate le capacità termiche ed igrometriche della lana 100%.
Il loro corretto impiego, nell'isolamento termico del tetto, tenuto presente che non è possibile posare direttamente su di essi i materiali di copertura, prevede il loro inserimento in intercapedini create appositamente.

 

Il metodo più comune per l'isolamento termico del tetto con Isolana procede, quindi, con la posa ed il fissaggio sul solaio (in cemento, legno od altro) di una struttura in travicelli paralleli, distanziati normalmente di 60 cm, sormontati da una seconda posa di travicelli paralleli, incrociati con i primi, con interposto l'isolante termico.
L'isolamento termico realizzato con travicelli ed Isolana andrà da un minimo di 10 centimetri  (5+5) fino ai 30 centimetri, secondo la zona climatica.

 

 

isolante termico per tetto

 

Isolamento termico per tetto

 

Isolante termico naturale per tetto in lana di pecora

 

Isolante termico naturale per tetto in lana di pecora 100%

 

Le fasi successive:

a) Nel caso del tetto non ventilato, sull'isolamento termico del tetto, preparato con      travicelli/Isolana, verrà posto un assito per la guaina e le tegole.

b) Nel caso del tetto ventilato, oltre alle assi che chiudono l'isolamento termico, occorrerà posare su di esse dei travicelli da 5 cm orientati grondaia colmo e predisporre sopra un ulteriore assito, al fine di creare la camera di ventilazione che terminerà nel colmo ventilato.

 

* Un altro metodo, più veloce ed economico, per la costruzione del tetto ventilato prevede la sostituzione dell'assito che copre l'isolamento termico con un telo robusto e traspirante. La camera di ventilazione sarà composta in questo caso da: telo traspirante/travicelli/assito sotto tegola.

 

 

tetto non ventilato

Tetto non ventilato

tetto ventilato

Tetto ventilato

 

 

La struttura descritta evita i ponti termici e conferisce maggiore efficienza all'isolamento. Dà, inoltre, al tetto la solidità necessaria per affrontare gli intensi eventi naturali divenuti sempre più frequenti per il riscaldamento dell'atmosfera.
* Esistono molti altri metodi costruttivi, ideati dai progettisti, che per brevità non trattiamo, dove si creano intercapedini rigide adatte alla posa di isolanti termici naturali (esempio strutture a traliccio in metallo, casseforme, ecc).

 

TETTO VENTILATO.

I VANTAGGI NELL'ISOLAMENTO TERMICO DEL TETTO.

 

Il tetto a regola d'arte protegge la casa dagli eventi atmosferici, riduce le dispersioni di calore in inverno e protegge dalle temperature eccessive in Estate.
Il tetto deve rispondere a precisi requisiti di robustezza, antisismica ed isolamento termico che sono spesso trascurati, talvolta anche a discapito della sicurezza e salute degli abitanti della struttura. Uno di questi requisiti, che consigliamo caldamente di prendere in considerazione per i vantaggi che apporta, è la ventilazione del tetto.

 

Alcuni dei benefici che verranno implementati dalle doti igrometriche ed isolanti della lana di pecora 100%, apportati dal tetto ventilato:


Comfort/Maggior comfort abitativo in Estate e forte risparmio energetico(nel caso di uso di condizionatori ) per l'espulsione dell'aria calda prima che il calore esterno si trasmetta dal tetto agli ambienti sottostanti.
Sottotetto abitato/mansarda/Permette ( abbinato ad uno spesso isolamento termico primario) un ottima abitabilità del sottotetto e nel particolare caso delle mansarde, è indispensabile per  renderle vivibili in Estate e prive di umidità in inverno.
Salute/Abitazione più salubre per lo smaltimento del vapore acqueo che tende,dagli ambienti sottostanti,a trasmigrare verso l'alto e condensare. Prosciugamento (effetto phon) di eventuali infiltrazioni provocate da forti piogge o dall'assorbimento delle tegole.
Costi manutenzione/Riduzione dei costi di manutenzione per l'eliminazione quasi totale dei danni provocati dalle condense ,prima causa del deperimento  dei materiali.

 

 

Isolanti termici naturali per tetti - produzione e vendita isolante per tetto in lana di pecora naturale, termoacustici e fonoassorbenti per una migliore edilizia.

illustrazioni: www.logocomune.it

ideazione, realizzazione sito internet e posizionamento sui motori di ricerca: www.studio-87.it