isolanti termici Cappotto termico 110% Scheda tecnica requisiti e criteri ambientali minimi per l'ecobonus.

CAPPOTTO TERMICO 110% ECOBONUS

REQUISITI E CRITERI AMBIENTALI MINIMI

 

Scarica la scheda criteri ambientali minimi 110 per cento


isolana isolante termico naturale in lana di pecora pura al 100%

 

 

SOLUZIONE - A: CAPPOTTO ESTERNO

 

cappotto termico

 

Struttura metallica del cappotto termico all'interno della quale verrà inserito l'isolante e fissate sopra le lastre da esterno.

 

Isolana 100% pura lana di pecora naturale posata nell'intercapedine del cappotto termico.

 

Isolana 100% pura lana posata nell'intercapedine del cappotto termico.

 

cappotto termico esterno

 

Il cappotto completato pronto per la posa degli infissi e scossaline.

 

 

Isolana

 

SOLUZIONE OTTIMALE PER IL CAPPOTTO TERMICO DA REALIZZARE CON LASTRE DA ESTERNO ED ISOLANTE IN 100% PURA LANA

 

 

1. EFFICIENZA

 

 

Lambda 0,0318 wmk


Coefficiente assorbimento acustico pesato
Iso 354 - Iso 11654 Classe A B C D E

Calore specifico ≥1,5 KJ/KgK


Coefficiente di resistenza passaggio del vapore 2 μ
(UNI EN 12086 : 1999)

 

 

Resistenza termica stabile: Il sistema cappotto eseguito con Isolana 100% lana con rivestimento a lastre, ottiene il massimo rendimento grazie ai buoni valori statici (Lambda 0,0318 wmk e Calore specifico≥1,5 KJ/KgK) e dinamici, unici della lana.

La capacità di eliminare l'umidità stabilizza il potere isolante e la generazione di piccole, ma utili, variazioni di temperatura dotano il cappotto di un ulteriore scalino termo-isolante.

 

Efficienza acustica: Il cappotto con lastre, per l'effetto massa - molla - massa e cioè due strati di materiale denso con un intercapedine in mezzo, è la miglior soluzione per diminuire il rumore. Isolana, inserita nello spazio tra le lastre e la muratura, smorza le onde sonore ed innalza l'abbattimento acustico ad un livello superiore a quello che si otterrebbe con cappotti che non prevedono una discontinuità marcata di densità.

 

2. SOSTENIBILITA'

 

Il cappotto termico permette di vivere al caldo in inverno ed al fresco in estate ma soprattutto è la soluzione primaria per consumare meno energia. Gli edifici poco isolati sono responsabili del 40% delle emissioni clima alteranti in atmosfera. Un cappotto che garantisca lunga permanenza in opera, grazie a componenti solide ed isolanti naturali privi di colle e derivati dal petrolio, rappresenterà una buona scelta economica ed ecologica.

 

3. SOLIDITA' - DURATA - SICUREZZA

 

La lana 100% priva di colle ed altre fibre è un sistema naturale di gestione dell'umidità, anti muffa ed anti batterico. Ha una vita lunghissima e mantiene naturalmente sana la struttura. Le lastre da esterno, negli ultimi 50 anni, si sono dimostrate il sistema che vede la maggior permanenza in opera del cappotto termico. Costruito senza colle che hanno vita relativamente breve, ci rassicura sulla solidità dell'intervento. Le lastre con l'isolante sono applicate meccanicamente, le parti non si deteriorano col caldo e col freddo e sono facilmente sostituibili in caso di danneggiamento. Questo tipo di cappotto non prende fuoco e dà protezione anche in caso di un forte principio d'incendio a ridosso dell'edificio.

 

4. VALORE DELL'IMMOBILE

 

Grazie all'efficientamento energetico ed il passaggio da una classe energetica molto bassa F o G ad una alta A o B,  il valore dell'immobile salirà di almeno il 20 %, ma potrà subire, dopo pochi anni, un deprezzamento anche maggiore se i lavori di isolamento fatti inizieranno a collassare per l'uso di materiali poco durevoli.

 

 

SOLUZIONE - B: CAPPOTTO INTERNO

 

cappotto termico interno

 

Inserimento dell'isolante termico 100% lana nella contro parete interna in una casa in legno.

 

Cappotto termico interno traspirante in lana di pecora naturale Isolana 100%.

 

Inserimento dell'isolante nel cappotto interno completato.

 

cappotto termico interno fai da te

 

Inizio posa delle lastre a completamento del cappotto interno.

 

 

Isolana

Tecnologie Isolanti dalla Natura

 

Isolare ? Ci pensa la natura ! Un isolante naturale non deve contenere plastiche o resine. Solo così hai un'alta efficienza termica ed acustica, proteggi l'ambiente e la tua salute.

 

 

Cappotto termico naturale in lana di pecora 100%, per un edilizia ed un'architettura sostenibile - produzione e vendita pannelli fonoassorbenti in lana di pecora per edilizia e costruzioni edili

illustrazioni: www.logocomune.it

ideazione, realizzazione sito internet e posizionamento sui motori di ricerca: www.studio-87.it