ISOLANTI TERMICI PER SOTTO MASSETTO E RISCALDAMENTO RADIANTE A PAVIMENTO, SOFFITTO E PARETE

Isolanti termo riflettenti ISOLANA IR per l'uso sotto massetto ed il riscaldamento radiante.

 

PERCHE' PREFERIRE ISOLANTI IN PURA LANA + ALLUMINIO NEL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO


Il materassino ISOLANA IR rappresenta la soluzione naturale, sostenibile, duratura e performante per l'isolamento termico quando si hanno spessori ridotti a disposizione (vedi Isolanti riflettenti).

Il suo impiego è inoltre particolarmente indicato come isolante  termoacustico sotto massetto e termo riflettente nei sistemi di riscaldamento a parete, soffitto e pavimento. ISOLANA IR, realizzata con lana 100% ed alluminio in lastra sottile, garantisce resistenza meccanica e soprattutto agli sbalzi termici che alla lunga possono deteriorare altri tipi di materiale.
L'applicazione nel riscaldamento a parete ed a soffitto, in strutture a secco o murarie, è relativamente  semplice; ISOLANA IR  dà il maggiore contributo avendo la sola accortezza di distanziare un pò la superficie lucida riflettente dal sistema di riscaldamento. I raggi infrarossi, verranno così riflessi dall'alluminio, nel modo più efficace, verso l'interno dell'abitazione, mentre la lana lavorerà come isolante dall'esterno ed a protezione delle strutture, regolandone l'umidità. Nel riscaldamento a pavimento la posa è più laboriosa, ma con ISOLANA IR si riscontrano indubbi vantaggi anche in velocità di posa.  


Il materassino in lana di pecora, risulta ideale e di facile posa anche su superfici scabre, come ad esempio  i massetti alleggeriti con granuli di sughero e non necessita di alcun collante o fissaggio meccanico, ad esclusione del nastro di alluminio per le giunzioni attigue.


L’allumino con elevata riflettanza, accoppiato al materassino di lana, garantisce una maggior reattività di rilascio termico verso l'ambiente ed un più elevato risparmio energetico. Svolge, inoltre, anche funzione di barriera vapore e contribuisce complessivamente in modo significativo all’efficienza del sistema di riscaldamento a pavimento. Si presta sia per la realizzazione di massetti naturali e biocompatibili, ad accumulo termico di alto spessore 10/12 cm, quali argilla, calce e massetti anidritici, quanto in quelli tradizionali in cemento e autolivellanti CAS (Cementoalphasolfatici).


Un altro aspetto di tipo pratico ed economico, è rappresentato dalla possibilità di risvoltare il rotolo lungo il perimetro, creando una continuità nella realizzazione del pavimento galleggiante e assolvendo contestualmente ai compiti di giunto di dilatazione termica e correzione da ponte acustico, con notevole risparmio di posa ed economico, non essendo quotato al metro lineare come avviene per i normali sistemi perimetrali.


Posa dell'isolante per riscaldamento radiante

Posa dell'isolante per riscaldamento radiante.

Isolante per riscaldamento a pavimento

Isolante termo riflettente per riscaldamento a pavimento, parete e soffitto.

 

isolante per riscaldamento radiante a pavimento

Posa dell'isolante lungo il perimetro per pavimento radiante.

pavimento radiante

Pavimento radiante in costruzione.

 

 

Le verifiche post realizzazione di impianti radianti a pavimento con utilizzo del materassino in lana di pecora accoppiato ad alluminio, hanno dimostrato un importante contributo sul rendimento termico del sistema radiante e sotto l’aspetto acustico, mantenendo inalterate le caratteristiche di materiale resiliente e di resistenza alla compressione.  Tali peculiarità, pongono tale prodotto al vertice delle soluzioni, nelle applicazioni di sistemi termici e galleggianti, con impiego di materiali naturali e sostenibili.

 

* Naturalmente ogni componente di un sistema di riscaldamento radiante va progettato secondo le norme, ed in base ai termini prestazionali che vengono posti quale obiettivo finale, tenendo conto dei parametri dispersivi dell’involucro, della destinazione d’uso, e di tutte le valutazioni di LCA.

 

Particolarmente utile nei pavimenti radianti  anche sotto l’aspetto acustico, ai fini della riduzione delle vibrazioni e del rumore dei solai, comportandosi come una “molla” dissipatrice, interposta tra due masse ovvero solaio e massetto termico radiante. Tale aspetto, quello acustico è troppo spesso tenuto a margine in fase di progettazione, o di realizzazione, ove purtroppo ahimè risulta difficile intervenire ad ultimazione dei lavori.

 

isolante termico per sottomassetto

isolante termico per riscaldamento radiante a pavimento, soffitto e parete

 

Isolanti riflettenti - produzione e vendita isolante riflettente termoacustici e fonoassorbenti in lana di pecora e alluminio per edilizia e costruzioni edili

illustrazioni: www.logocomune.it

ideazione, realizzazione sito internet e posizionamento sui motori di ricerca: www.studio-87.it