isolamento termico e acustico per camper, furgoni e roulotte SCHEDA TECNICA ISOLANA - Scheda tecnica ISOLANA: l'isolante naturale 100% in lana di pecora per l'isolamento termico e acustico di camper, furgoni e roulotte.

ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO PER CAMPER, FURGONI E ROULOTTE

COME CAMPERIZZARE FAI DA TE IL FURGONE

FACILE, EFFICACE, SANO
CON ISOLANTI IN LANA DI PECORA 100%
ATOSSICI - PRIVI DI COLLE E RESINE

 

isolante termico ed acustico per furgoni, camper e roulotte

 

ISOLARE FAI DA TE FURGONI, CAMPER E ROULOTTE

 

 

CONSIGLI SU COME USARE AL MEGLIO GLI ISOLANTI
IN LANA 100% DI PECORA
PER ISOLARE CAMPER E ROULOTTE
E CAMPERIZZARE FAI DA TE FURGONI ED ALTRI AUTOMEZZI

ISOLANA 100% LANA - ISOLANTE DENSITA' 30kg/mc

IL PRODOTTO NON E’IRRIGIDITO CON COLLE SINTETICHE
NATURALE MORBIDO ELASTICO

VA INSERITO IN UNO SPAZIO CREATO APPOSITAMENTE
CONSIGLIATA UNA CONTROPARETE DI COMPENSATO INSTALLATA IN COMPRESSIONE

 

Il materiale più sano, termicamente efficace e piacevole da vivere per creare l’intercapedine, è il compensato/legno.
Lo spessore ottimale dell’isolante, per non rubare troppo spazio all’abitabilità ed ottenere un buon isolamento termico ed acustico, è di 3-4 centimetri.
Per garantire la traspirabilità si praticano fori di circa 5 mm ogni 30 cm (si può trascurare questa operazione per il pavimento).
La foratura consente di sfruttare al meglio le capacità della lana di pecora di regolare l’umidità, impedendo condense fastidiose e dannose per la salute. (Esattamente il contrario dell’uso di prodotti sintetici con barriere vapore che fanno ristagnare l’acqua).
L’isolante in lana va inserito tra le pareti di metallo del furgone ed il compensato in moderata compressione. Questo per impedire in modo duraturo l’insaccamento ed evitare il più possibile l’uso di colle in spazi ristretti.

Lo spessore consigliato dell’isolante (compresso di circa il 50%) va da 6 cm ad 8 cm che diventeranno, premuto in posa tra lamiera e legno, circa 3 cm – 4 cm.

 

ISOLANA IN ROTOLO DENSITA’ 30 kg/mc E' UN PRODOTTO MOLTO DUTTILE PER CAMPERIZZARE I FURGONI.
SI TAGLIA ANCHE CON LE MANI E SI PUO’ SFILACCIARE PER ARRIVARE A RIEMPIRE I PICCOLI SPAZI DELLA LAMIERA RIMASTI VUOTI, SENZA AVVALERSI DI SCHIUME SINTETICHE.

 

Nota: per particolari esigenze di spazio o altro viene anche utilizzata
ISOLANA Densità 100 kg/mc spessore 1 cm Lambda 0,0385 wmk.
Si tratta di un feltro già compattato (anche questo meccanicamente) che viene inserito senza compressione in uno o più strati.   

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE UTILI PER LA CAMPERIZZAZIONE ISOLANA DENSITA’30 kg/mc

 

Non è facile ottenere buoni risultati di isolamento termico ed acustico dovendo lavorare, in camper, roulotte e furgoni, su spessori limitati e materiali, come la lamiera che conducono il calore e vibrano con l’impatto delle onde sonore.
La lana 100% è un isolante universale quando si richiedono prestazioni elevate di isolamento sposate all’attenzione per il comfort, la sicurezza e la salute degli utilizzatori.

 

COIBENTAZIONE DEL FURGONE - QUALITA’ DAL PUNTO DI VISTA TERMICO

 

Il valore del Lambda che varia in compressione da 0,0318 a 0,034 wmk ed il calore specifico alto ≥1,5 KJ/KgK sono dati che ci rivelano la validità del prodotto nella coibentazione di furgoni e caravan per limitare la dispersione del calore in inverno ed il suo ingresso in estate.

La lana 100% grazie alle doti igrotermiche (impermeabile all’acqua e permeabile al vapore che assorbe fino al 33 % del suo peso) elimina la condensa, ha potere isolante stabile e riduce gli sbalzi termici ed i disagi dell’umidità.

 

COIBENTAZIONE DEL FURGONE - QUALITA’ DAL PUNTO DI VISTA ACUSTICO

 

Con la struttura che utilizziamo per la posa in opera metallo +Isolana +compensato/legno (sistema conosciuto in acustica come massa – molla - massa), unito all’ effetto elastico antivibrazione sul metallo, ottenuto dalla pressione dell’isolante esercitata sulla lamiera, si ottiene la miglior riduzione della rumorosità.

 

SOSTENIBILITA' SALUTE DURATA E SICUREZZA

 

100% lana naturale di pecora

  • Zero emissioni nocive.
  • Assorbe la formaldeide emessa da tutte le sostanze sintetiche, i Noxs e Soxs. Li neutralizza completamente rendendo l’aria all’interno del furgone più sana.
  • Riduce il disagio dell’umidità.
  • Prende fuoco a 600° C.
  • Non soffre i forti sbalzi termici a contatto col metallo e dura molto a lungo.

 

 

Isolanti termici naturali per tetti - produzione e vendita isolante per tetto in lana di pecora naturale, termoacustici e fonoassorbenti per una migliore edilizia.

illustrazioni: www.logocomune.it

ideazione, realizzazione sito internet e posizionamento sui motori di ricerca: www.studio-87.it