isolamento termico e acustico per camper, furgoni e roulotte SCHEDA TECNICA ISOLANA - Scheda tecnica ISOLANA: l'isolante naturale 100% in lana di pecora per l'isolamento termico e acustico di camper, furgoni e roulotte. SCHEDA TECNICA ISOLANA - Scheda tecnica ISOLANA: l'isolante naturale 100% in lana di pecora per l'isolamento termico e acustico di camper, furgoni e roulotte. SCHEDA TECNICA ISOLANA - Scheda tecnica ISOLANA: l'isolante naturale 100% in lana di pecora per l'isolamento termico e acustico di camper, furgoni e roulotte.

ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO PER CAMPER, FURGONI E ROULOTTE

COME CAMPERIZZARE FAI DA TE IL FURGONE

FACILE, EFFICACE, SANO
CON ISOLANTI IN LANA DI PECORA 100%
ATOSSICI - PRIVI DI COLLE E RESINE

 

isolante termico ed acustico per furgoni, camper e roulotte

 

ISOLARE FAI DA TE FURGONI, CAMPER E ROULOTTE

 

 

CONSIGLI SU COME USARE AL MEGLIO GLI ISOLANTI
IN LANA 100%
PER ISOLARE CAMPER E ROULOTTE

ISOLANA 100% LANA DI PECORA
IL PRODOTTO NON E’ IRRIGIDITO CON COLLE SINTETICHE
NATURALE - MORBIDO - DUTTILE - ELASTICO - ADATTABILE

 

 

Applicare l’isolamento nel modo più semplice è creare un intercapedine con inserita ISOLANA, compressa contro le pareti interne del furgone con pannelli di vario genere.

Un pannello da prendere in considerazione, sano, termicamente efficace e piacevole da vivere, è il compensato/legno che non è mai freddo o troppo caldo al tatto e nel nostro caso ha l’importante contributo termoregolatore della lana.

Queste sono caratteristiche importanti perché ricordiamo che la temperatura delle pareti contribuisce al comfort per il 70% mentre quella dell’aria solo per il 30 % (vedi grafico sotto).

 

Grafico Bedford - Bachman - Isolanti in lana di pecora

 

Grafico Bedford - Bachman

 

Lo spessore ottimale dell’isolante, per non rubare troppo spazio all’abitabilità ed ottenere un buon isolamento termico ed acustico, è di 3-4 centimetri, ma si ottiene un netto miglioramento anche con 1-2 centimetri usando un feltro più compatto.
L’isolante in lana se inserito tra le pareti di metallo del furgone ed il compensato in moderata compressione evita per sempre l’insaccamento sfruttando l’elasticità ed indeformabilità della fibra di lana. Non servono quindi colle poco durevoli e poco sane, soggette a degradamento se esposte continuamente a sbalzi termici significativi.
Per aumentare l'effetto anti condensa si possono praticare alcuni fori di circa 5 mm sulle contropareti interne per favorire la traspirazione.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE UTILI PER LA CAMPERIZZAZIONE ISOLANA

 

Non è facile ottenere buoni risultati di isolamento termico ed acustico dovendo lavorare, in camper, roulotte e furgoni, con spessori limitati dallo spazio disponibile e su materiali, come la lamiera che conducono il calore e vibrano con l’impatto delle onde sonore.
La lana 100% è un isolante universale quando si richiedono prestazioni elevate di isolamento sposate all’attenzione per il comfort, la sicurezza e la salute degli utilizzatori.

ISOLANA in rotolo è un prodotto molto duttile per camperizzare i furgoni. Si taglia e si comprime anche con le mani. Si può sfilacciare per arrivare a riempire i piccoli spazi della lamiera rimasti vuoti.

 

COIBENTAZIONE DEL FURGONE - QUALITA’ DAL PUNTO DI VISTA TERMICO

 

Il valore del Lambda che varia in compressione da 0,0318 a 0,034 wmk ed il calore specifico alto ≥1,5 KJ/KgK sono dati certificati che descrivono la validità del prodotto nella coibentazione di furgoni e caravan sia in inverno che in estate.

La lana 100% grazie alle doti igrotermiche (impermeabile all’acqua e permeabile al vapore che assorbe fino al 33% del suo peso) elimina la condensa, ha potere isolante stabile e riduce gli sbalzi termici ed i disagi dell’umidità.

 

COIBENTAZIONE DEL FURGONE - QUALITA’ DAL PUNTO DI VISTA ACUSTICO

 

La struttura isolante (come descritta sopra) metallo del furgone // Isolana // compensato/legno (sistema conosciuto in acustica come massa – molla - massa) ottiene una valida riduzione della rumorosità aiutata anche dall’ effetto elastico antivibrazione sul metallo, acquisito dalla pressione dell’isolante esercitata sulla lamiera.

 

SOSTENIBILITA' SALUTE DURATA E SICUREZZA

 

Isolare con prodotti 100% lana naturale di pecora significa:

  • Zero emissioni nocive.
  • Assorbimento della formaldeide ed altre sostanze volatili tossiche, catturate ed eliminate.
  • Riduzione importante del disagio dell’umidità.
  • E’ autoestinguente e prende fuoco a 600° C. Incrementa la resistenza delle pareti ad un eventuale incendio all’esterno.
  • Non soffre i forti sbalzi termici a contatto col metallo e dura molto a lungo.
  • Riciclabile al 100%.

 

RICHIEDI PREZZI, PREVENTIVI E CONSULENZA:

info@isolana.net


DOMANDE DIRETTE SU CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
ED APPLICAZIONE:

+ 39 348 5111859

 


PRODOTTI IN ROTOLO 100% pura lana naturale di pecora

DENSITA’30 kg/mc

Misure in cm 60 x 600 x spessore 6 cm in compressione 50% = Spessore in posa 3 centimetri / mq 3,60
Misure in cm 60 x 600 x spessore 8 cm in compressione 50% = Spessore in posa 4 centimetri / mq 3,60

**Ricordiamo che l’applicazione in pressione facile e veloce permette di raggiungere una più sicura stabilità dimensionale ed un effetto antivibrazione della struttura senza ricorrere ad uso di colle.

DENSITA’100 kg/mc

Misure in cm 60 x 12 metri x spessore 1 cm
Spessore in posa 1 cm / mq 7,20
Feltro compatto lavorato meccanicamente senza colle.
Non necessita quindi di pressione per la posa.
Adatto se si sceglie un isolamento di uno o due centimetri.

 

 

Isolanti termici naturali per tetti - produzione e vendita isolante per tetto in lana di pecora naturale, termoacustici e fonoassorbenti per una migliore edilizia.

illustrazioni: www.logocomune.it

ideazione, realizzazione sito internet e posizionamento sui motori di ricerca: www.studio-87.it