ISOLANTE RIFLETTENTE
ISOLANTI RIFLETTENTI ISOLANA INFRAROSSO PER L'ISOLAMENTO TERMICO
ISOLANA IR accoppiato 100% lana / alluminio
Riflette i raggi infrarossi che trasportano il calore
Misure del rotolo 100 cm x 10 metri x 1 cm
° Applicazione, come isolante termo riflettente per il tetto ventilato, il tetto non ventilato, il cappotto ventilato e le pareti interne.
° Il posizionamento di ISOLANA IR nelle camere di ventilazione dei tetti e del cappotto termico ventilato assicura un contributo all’isolamento estremamente vantaggioso.
° Sinergia, l’energia riflessa da ISOLANA IR produce un aumento di temperatura nel canale ventilato. L’incremento di velocità di uscita dell’aria calda sottrae ancora più calore alle strutture.
SCUDO TERMICO
IN ESTATE respinge la radiazione nell’infrarosso verso l’esterno fino al 95 % salvando l’interno dell’abitazione dal surriscaldamento. IN INVERNO contribuisce a mantenere il calore nell’abitazione.
Isolana IR è un isolante riflettente utilizzato in edilizia, per tetti, cappotti, contropareti, sottopavimento, prefabbricati, casette da giardino, rimesse, garage, ecc. (con la parte riflettente rivolta verso l'esterno per respingere il caldo estivo e/o verso l'interno per mantenere il calore più a lungo in inverno). Il feltro 100% lana svolge una funzione isolante ed anticondensa.
Gli isolanti riflettenti
Gli isolanti riflettenti, in aggiunta ad una coibentazione di spessore consistente, migliorano l’isolamento di tetti, tetti ventilati, pareti, cappotti, cappotti ventilati.
Risultano indispensabili quando, per ragioni di spazio, non è possibile allestire un isolamento termico con spessori maggiori.


ISOLANA IR è un isolante termico riflettente realizzato con componenti di prima scelta.
ISOLANA IR è un isolante termico riflettente realizzato con componenti di prima scelta. In prodotti di questo tipo, la qualità dei materiali è fondamentale: le proprietà riflettenti di un buon alluminio restano costanti alle diverse lunghezze d’onda, ma è essenziale garantire l’elevato livello di purezza del metallo e la qualità della sua lavorazione. Per questo motivo, ISOLANA ha selezionato, in abbinamento alla lana di pecora, un alluminio riflettente proveniente dalle migliori lavorazioni italiane, al fine di garantire le massime prestazioni dell’isolante e una lunga durata nel tempo.
ISOLANA IR: come funziona ?
ISOLANA IR combina l’efficacia di un isolante termico tradizionale (feltro in pura lana al 100%) con i vantaggi offerti dall’alluminio, in grado di riflettere i raggi infrarossi responsabili del trasporto del calore. La capacità riflettente dell’alluminio raggiunge il 95%, contribuendo a trattenere il calore all’interno degli edifici durante l’inverno e a respingerlo verso l’esterno in estate.
Composizione:
• Feltro pesante in lana 100% a densità 100 kg/m³, lavorato meccanicamente senza l’uso di resine, colle o fibre sintetiche (λ = 0,0385 W/mK)
• Lamina in alluminio puro al 97%, protetta da un sottile film di poliestere super trasparente con funzione anti-invecchiamento
Il prodotto è disponibile in rotoli da 10 metri, larghezza 100 cm, spessore circa 1 cm, con la parte riflettente (45 micron) su un lato e la parte isolante in lana sull’altro.
Costo energetico di ISOLANA IR per m²:
• 2,7 kWh per la lamina in alluminio + PET
• 0,5 kWh per la lana di pecora
Totale: 3,1 kWh/m²
Isolana IR
Isolante termico riflettente in rotoli cm 100x10 metri x 1 cm.
ISOLANA IR è consigliato quando si dispone di spazi limitati per l'isolante oppure quando si decide di incrementare le prestazioni del pacchetto isolante con l'ulteriore contributo del riflettente.
ISOLANA IR SI POSA avendo cura di lasciare sempre un'intercapedine di aria di almeno 2 centimetri dalla parte dell'alluminio per permettere la riflettenza.
ISOLANA IR note di posa e posizionamento per l'impiego nel tetto e nei cappotti
Facili accorgimenti per migliorare la qualità delle strutture.
Per una corretta posa di Isolana I.R. sul tetto ventilato e non ventilato e nei cappotti si raccomanda di ripristinare le condizioni migliori di traspirabilità della lana (scambio energia/vapore). Un sistema semplice e rapido è quello di praticare dei fori nello strato riflettente di alluminio mediante una fustella a battuta di 25/30 mm di diametro.
ISOLANA IR Accoppiato in rotolo 100% Lana/ALLUMINIO
Si consiglia di praticare una foratura centrale fra gli interassi dei travetti del tetto o dei profili e montanti del cappotto, ogni 60/80 cm.
ISOLANA IR NEL CANALE DEL TETTO VENTILATO
Stratigrafia tetto ventilato
BREVE NOTA SULL'ALLUMINIO E LA LANA 100%
L'alluminio è abbondante e costituisce l'8,5% della crosta terrestre, è completamente atossico, non genera scintille, è amagnetico e riciclabile al 100%. Punto di fusione 658,7°C. Riflette, se lavorato bene a lucido, il 75% dell'ultravioletto, l'85% della luce visibile ed il 95% dell'infrarosso (frequenza che trasporta il calore). La protezione in poliestere è atossica (è il materiale che si usa anche per le bottiglie d'acqua). Il costo energetico per un kg di alluminio è di 26 kWh.
La lana 100% è un prodotto da fonte rinnovabile, ha temperatura di incendio a 600°e resiste a grandi sbalzi termici senza problemi, dal freddo intenso alle alte temperature. Il costo energetico per produrre 1 kg di Isolana è di 0,50 kWh.
ISOLANA IR altre applicazioni
ISOLANA IR 100% lana/alluminio è un termo riflettente duttile per molti altri impieghi dove lo spazio disponibile per l'isolamento è ridottissimo.
Ecco solo alcuni esempi :
Isolamento termico del cassonetto
Isolamento termico dei termosifoni
Isolamento termico vano motore/cabina di un camion