PANNELLI FONOASSORBENTI IN LANA DI PECORA
Isolamento e correzione acustica per ambienti interni
Produzione di apparecchiature audio professionali
I pannelli fonoassorbenti in lana di pecora sono progettati per l’applicazione in ambienti interni dove il riverbero acustico compromette la qualità dell’ascolto e aumenta la rumorosità. Sono ideali per palestre, mense, aule scolastiche - luoghi in cui il rimbombo acustico ostacola la comunicazione e può influire negativamente sulla salute - ma anche per studi, abitazioni, sale conferenze, sale musica, impianti home audio e home theater.
Isolana collabora con aziende di sound system design, studi di progettazione acustica e produttori di apparecchiature audio professionali per la realizzazione di pannelli di varie forme e design, fornendo come materia prima i propri isolanti fono assorbenti in pura lana di pecora al 100%.
Posizionati correttamente, appesi al soffitto e alle pareti, i pannelli fonoassorbenti in lana di pecora riducono l’intensità delle onde sonore riflesse che raggiungono le nostre orecchie con un leggero ritardo rispetto al suono diretto. L’origine del disagio uditivo, così come della difficoltà nel comprendere suoni e parole, è proprio questo “ritardo”: lo stesso segnale acustico giunge alle nostre orecchie in momenti differenti. Questo sfasamento genera confusione nel cervello e ostacola una percezione chiara.
In questi casi, il fastidio può essere molto marcato e rendere sgradevole la permanenza in ambienti con simili caratteristiche acustiche. Inoltre, vanifica gli sforzi di chi desidera comunicare - come insegnanti, relatori o musicisti - e di chi vuole ascoltare.
Non dimentichiamo, inoltre, che i pannelli in lana di pecora non solo migliorano l’acustica degli ambienti, ma contribuiscono anche alla depurazione dell’aria da sostanze inquinanti comunemente presenti negli edifici.
ESEMPIO DI INTERVENTO
CORREZIONI ACUSTICHE CON BAFFLES SOSPESI PROGETTATI, IN QUESTO CASO, CON ISOLANA E TESSUTO IN COTONE 100%
I pannelli fonoassorbenti mostrati nelle foto sono prodotti con un’anima in lana di pecora, rivestita da un tessuto fono-traspirante in 100% cotone. Si tratta di un “prodotto artigianale” che, tra i tanti progetti realizzati dai nostri clienti con materiali diversi — dal legno al metallo — risulta forse il più semplice.
TEST DI CORREZIONE ACUSTICA
In questa pagina, oltre alle foto del prodotto posato, presentiamo anche i risultati delle misurazioni effettuate in una mensa scolastica, dove sono stati installati pannelli fonoassorbenti in lana di pecora e cotone. Vengono illustrati i test di analisi e il collaudo finale dell’intervento.
VALORI RILEVATI PRIMA DELLA CORREZIONE nella Scuola "DANTE ALIGHIERI"
POSIZIONE 1
POSIZIONE 2
VALORI RILEVATI DOPO LA CORREZIONE nella Scuola "DANTE ALIGHIERI"
POSIZIONE 1
POSIZIONE 2
INTERPRETAZIONE DATI
Alcune installazioni eseguite con pannelli fonoassorbenti in cotone e lana di pecora

Pannelli fonoassorbenti in lana di pecora

Pannelli fonoassorbenti in lana di pecora

Pannelli fonoassorbenti in lana di pecora

Interno pannelli fonoassorbenti

Interno pannelli fonoassorbenti (sezione)